Iosua Gabriel è un nome di origine ebraica che significa "Dio è salvezza" e "Dio è il mio Dio". La prima parte del nome, Iosua, deriva dall'ebraico Yehoshua, composto dai termini Yeho (che significa "Dio") e shua (che significa "salvezza"). La seconda parte del nome, Gabriel, proviene dall'ebraico Gavri'el, che significa "Dio è il mio Dio".
Il nome Iosua gabriel è stato portato da personaggi storici importanti. Nel Vecchio Testamento della Bibbia ebraica, Iosua era il successore di Mosè come leader del popolo ebraico durante l'Esodo dall'Egitto. Inoltre, Gabriel era uno dei tre arcangeli nell'Antico Testamento ebraico.
Oggi, il nome Iosua gabriel è ancora popolare in molte culture e tradizioni religiose, specialmente tra le comunità ebraiche e cristiane. È considerato un nome forte e di successo, grazie alla figura storica di Iosua che ha guidato il popolo ebraico verso la Terra Promessa.
Il nome Iosua Gabriel è presente in Italia con una sola nascita registrata nel 2023, secondo le statistiche disponibili.
Si tratta di un nome relativamente raro, con un totale di due nascite registrate complessivamente in Italia fino ad oggi.